Gruppo cinofilo in Bloom

Centro addestramento al servizio dei nostri amici a 4 zampe

Attività Acquatiche

Nelle giornate più calde l’unico desiderio di tutti noi è di potersi tuffare in uno specchio d'acqua per trovare un po’ di refrigerio, anche gli animali farebbero lo stesso se potessero; soprattutto i cani per i quali nuotare diventa subito un gioco divertente.
Se a noi interessa solo passare una mattinata divertendoci con il nostro amico a quattro zampe. Il nostro cane sarà felice di poter fare qualcosa con noi e noi potremo stare più tranquilli perché saremmo assistiti da un istruttore qualificato per lo più con il brevetto di assistente bagnati.

Potremmo scoprire che ci sono tanti modi per far giocare in acqua i nostri amici a quattro zampe, si inizia con l’entrata in acqua il riporto di un gioco oppure delle cime o semplicemente il riporto della propria pallina, invece per i più temerari si possono tuffare dalla riva o dal nostro gommone oppure imparare a nuotare con il nostro amico, questo tipo di attività sono adatte a tutti i cani, indipendentemente dalla taglia e dalla razza, ma è ideale soprattutto per i più esuberanti che vanno pazzi per l'acqua.

Cosa importante verrà insegnato a nuotare assieme al proprio cane e di nuotare in presenza di altri cani prestando attenzione solo al proprio conduttore.

Attività proposte

  • potenziamento muscolare per i cani che svolgono attività sportive
  • giochi educativi in acqua per cuccioli
  • nuoto visto come valvola di sfogo per i cani
  • possibilità di valutare altre attività proposte dai proprietari dei cani

Questo tipo di attività hanno quindi il duplice scopo di favorire il divertimento e lo sviluppo delle naturali doti acquatiche del cane e conduttore e di essere propedeutiche, ad un eventuale approfondimento del lavoro socialmente utile in acqua di cane e conduttore,il comune denominatore deve essere il divertimento per il binomio partecipante.

Il lavoro in acqua sarà un’ottima palestra per il corpo e per la mente e di collaborazione con il conduttore, favorendo di conseguenza il legame cane – conduttore e migliorando la relazione.

Cosa molto importante  sono gli obbiettivi generali di gioco e divertimento. Cane e conduttore devono collaborare nel pieno rispetto delle caratteristiche del cane e del suo livello di allenamento.

UN PICCOLO VIDEO




Nuove Discipline